E' conseguente all'impostazione metodologica e alle esigenze funzionali legate agli interventi effettuati.


Pertanto consiste nelle seguenti figure:
- La Direzione
- Il Coordinatore didattico
- Il Presidente
- La Segreteria amministrativa didattica


 
La Direzione

La Direzione è suddivisa in due sottofunzioni, la prima rivolta essenzialmente alla gestione tecnico amministrativa e all’interno, la seconda più attenta agli aspetti relazionali e all’immagine esterna della società.

Il Direttore tecnico/amministrativo
(Antonio Freddo):

  • Contribuisce alla direzione strategica coadiuvando il Presidente nella definizione delle politiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Assicura la legittimità degli atti e provvedimenti che, per legge o per regolamentazione interna, siano riferibili o comunque sottoposti al suo esame;
  • Garantisce la definizione e la direzione del sistema di governo economico–finanziario e il corretto esercizio delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e logistico;
  • Supporta e coordina le strutture organizzative aziendali, con particolare riguardo a quelle aventi quale fine primario l’erogazione del servizio formativo.
  • E' responsabile della capacità, della funzionalità e della continuità di servizio delle attrezzature e delle infrastrutture interne, incluse quelle tecnologiche: a tale scopo funge da riferimento per le funzioni della Società e da interfaccia con i fornitori per le attività d’installazione, manutenzione e riparazione, aggiornamento delle attrezzature e delle infrastrutture.

Il Direttore dell’area Pubbliche relazioni/Comunicazione e Qualità
(Elisabetta Piras)

  • Assicura la coerenza tra la Politica della Qualità e gli scopi sociali e le strategie comunicative perseguite.
  • Coordina le attività di comunicazione tanto verso l’interno quanto verso l’esterno. Presidia i contenuti della documentazione ufficiale
  • Supporta il Presidente nelle attività di marketing relazionale per allacciare e consolidare legami con il sindacato, le istituzioni, le imprese;
  • Collabora al rafforzamento dell’identità di For attraverso il presidio del marchio e dell’immagine coordinata;
  • Supporta le relazioni esterne del Presidente e le attività della Segreteria;
  • E' responsabile del salvataggio di dati e documenti trattati in formato elettronico nonché d’assicurare la loro adeguata conservazione.

Il Coordinatore didattico
  • Assicura il coordinamento e il funzionamento dei servizi e degli altri uffici di For
  • Riceve l’incarico di responsabile del progetto per il singolo intervento dalla Presidenza o Direzione
  • Gestisce l'attuazione dei servizi formativi, i controlli sulla qualità dell’erogazione formativa ed effettua la gestione delle non conformità sul servizio rilevate in itinere, coinvolgendo il Rappresentante per la Direzione
  • Assicura la gestione tecnico-operativa e il controllo delle figure professionali impiegate per l'erogazione dei servizi.
Ha la responsabilità della direzione didattica del progetto formativo affidatogli
Il Presidente (Paolo Miranda)

Viene indicato dalle segreterie delle tre confederazioni sindacali (che rappresentano il capitale della società). Tale indicazione viene effettuata sulla base di una valutazione tesa ad accertare grado di sensibilità e conoscenze delle problematiche inerenti la salute e sicurezza nel mondo del lavoro, esperienza maturata sul campo e dalla capacità d'intrattenere relazioni sia all’interno delle strutture sindacali che a quello esterne (imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni datoriali, Asl…).
Il Presidente sovrintende alla regolazione dei processi lavorativi interni tramite delle riunioni di verifica degli andamenti cui partecipano i responsabile delle funzioni.
Spetta al Presidente la definizione degli aspetti promozionali e intrattiene rapporti con i potenziali clienti e con diverse organizzazioni: categorie confederali, comitati bilaterali, associazioni datoriali, imprese private, e agenzie di somministrazione della manodopera.
Può proporre eventuali modifiche o innovazioni alla linea didattica in sede di riunione del Cts, che in sede di riunione con l'Sd.
Il Presidente sovrintende inoltre alla gestione del sito della società autorizzando eventuali innovazioni o aree di cambiamento. Cura la gestione economica della società decidendo investimenti o eventuali tagli alle spese, sempre in stretto rapporto con il Cda. Partecipa ai momenti divulgativi della attività editoriale di For. Come pure partecipa, con l’azionista, alla gestione delle risorse umane presiedendo l’attività di selezione del personale e in particolare di quello strutturale (costi fissi).
Per quanto riguarda la scelta dei fornitori il Presidente interviene nella fase di definizione economica e negli aspetti qualitativi della scelta in cooperazione con i responsabili delle funzioni.


La Segreteria amministrativa didattica
(Elena Scapin)

Cura le comunicazioni in entrata e in uscita. La Sad procede alla gestione della corrispondenza e dei protocolli in entrata e in uscita. Gestisce l’archiviazione della documentazione.
Compete alla Sad la gestione di tutti gli aspetti relativi al personale sia esso dipendente o occasionale. Gestisce il programma di contabilità per la redazione del bilancio di fine anno. Gestisce i rapporti con la banca e il controllo della cassa. Assicura il funzionamento di tutte le attività di segreteria gestendo assistenza controllo e supporto operativo
Risponde a eventuali richieste di informazioni circa lo svolgimento dei corsi, siano esse telefoniche o meno. Definisce i fornitori presso cui effettuare gli acquisti. Collabora nella gestione dei rapporti operativi con i fornitori e clienti. La Sad cura l’elenco dei materiali necessari allo svolgimento dei corsi.
Provvede alla preparazione del materiale da consegnare ai corsisti, e alla sistemazione delle aule.