31) RICHIESTA DI CHIARIMENTO SU
RESPONSABILITA' E COMPETENZE

 

da inviare a:

Datore di lavoro

 

(data)

Oggetto: richiesta di chiarimento su responsabilità e competenze per prevenzione e protezione nell'ambito dell'impresa.

In relazione agli artt. 50, comma 1, lett. e), 36, comma 1, lett. c) e d), 18, comma 1 del D.lgs. 81/2008, Vi sarei/mmo grato/i se voleste cortesemente provvedere a comunicarmi/ci per iscritto le informazioni* relative a:

- le deleghe di funzione da voi assegnate (art. 16)
- le responsabilità gerarchiche (dirigenti, responsabili e preposti) per i vari settori aziendali;
- le persone designate a espletare i compiti del Servizio prevenzione e protezione e quella designata come responsabile del servizio stesso, in base all'art. 17, comma 1, lett. b), nonchè le relative qualifiche e curriculum professionali;
- il nominativo del Medico competente, di cui all'art. 18, comma 1, lettere a);
- le persone designate ad assumere l'incarico dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato e di pronto soccorso, di cui all'articolo 18, comma 1, lettere b).

Riservandomi/ci di esprimere i pareri previsti agli art. 18, comma 1, lett. s) e 50, comma 1, lett. c), del Dlgs 81/2008, chiedo/iamo altresì di predisporre le forme di comunicazione più appropriate per estendere analoghe e mirate informazioni ai lavoratori.

Oltre a evitare equivoci, ciò avrebbe lo scopo di favorire la partecipazione alle iniziative di prevenzione. RingraziandoVi per l'attenzione, in attesa di riscontro, Vi porgo/iamo cordiali saluti.

Il/i rappresentante/i dei lavoratori per la sicurezza

(*) Scegliere le richieste in base alla propria realtà aziendale

 

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