Per quanto riguarda la didattica in senso stretto, queste sono le principali caratteristiche:

Specializzazione:
For si occupa esclusivamente di formazione per la prevenzione nei luoghi di lavoro.

Qualificazione del corpo docente e progettazione:
Tutti i docenti oltre a essere esperti della materia operano direttamente - a vario titolo - nel settore. A una conoscenza accademica, dunque, si accompagna sempre una buona esperienza diretta. Molti di loro, inoltre, hanno sviluppato importanti esperienze nell’ambito dell’educazione degli adulti.
Nel corpo docente - direttamente e permanentemente coinvolto nella progettazione didattica - sono rappresentati tutti i settori tecnico-scientifici afferenti alla prevenzione (medici del lavoro, ingegneri, periti tecnici, assistenti sanitari, formatori, esperti sindacali della salute e prevenzione nei luoghi di lavoro); questo consente un'impostazione realmente interdisciplinare.
Tutti i corsi base sono seguiti da un tutor che ha funzione di raccordo e armonizzazione dei diversi segmenti e di gestione delle dinamiche di aula.
La progettazione didattica generale e specifica è impostata e seguita da un supervisore didattico.

Innovazione:
I corsi For sono ispirati a una moderna metodologia didattica, non più fondata sulle ormai superate lezioni frontali. La metodologia, centrata su chi apprende e non su chi insegna, prevede una forte interazione tra docente e discente; il coinvolgimento di tutti i partecipanti attraverso un intenso programma di esercitazioni e lavori di gruppo; la valorizzazione del fondamentale momento didattico del confronto fra i diversi gruppi (metodo Guilbert/Oms modificato).

Attivazione di un circuito formativo/informativo:
For fa seguire ai corsi di base momenti di aggiornamento
e di formazione permanente.
Tutti i partecipanti ai corsi, inoltre, vengono inseriti in una mailing-list che consente loro di ricevere informazioni utili sui seminari promossi da For inerenti le novità giuridiche, istituzionali e scientifiche del settore.